Languages
Italian
English
Quick Find
Subscribe to newsletter!

A random taste of..

Sei in: Top » Catalog » Gastronomy » Sweets
Turṛn de Alicante -Duro-

Nation: Spain
From: Alicante

cod.A050  

Un prodotto di qualità molto elevata 100% naturale, senza coloranti ne conservanti.

Indicazione  Geográfica Protetta  - IGP Turrón de Alicante
Ingredienti: mandorla Marcona tostata (67%), miele, zucchero e chiara d’uovo, cialda. Elegante astuccio di legno.  Peso netto: 200 gr.
Scadenza : 16 mesi

La maggior parte degli studiosi è concorde nell'attribuire al torrone origini arabe. A supporto di questa tesi vi sarebbe, fra l'altro, il De medicinis et cibis semplicibus, trattato dell'XI secolo scritto da un medico arabo, in cui è citato il turun.
Gli Arabi portarono questo dolce lungo le coste del Mediterraneo, in particolare in Spagna e in Italia. La versione spagnola del torrone ha origine nella regione di Alicante e le sue prime attestazioni certe risalgono al XVI secolo. Con il tempo questo dolce si è legato sempre più alla tradizione natalizia ed oggi  è uno dei dolci natalizi più diffusi in Italia.
Le varietà di torrone sono due; quello duro e quello morbido. La differenza è dovuta a diversi fattori, innanzitutto il diverso grado di cottura della ricetta ed il rapporto tra il miele e gli zuccheri (tra cui saccarosio, sciroppo di glucosio, sciroppo di zucchero invertito).
Il torrone tenero, invece, ha una cottura che solitamente non supera le 2 ore; ciò permette di avere un'umidità dell'impasto più alta; questo fattore in combinazione alla ricetta diversa produce un impasto più tenero.
Il componente che distingue il prodotto spagnolo è la mandorla Marcona che tra le tante varietà è la più apprezzata. Richiede un clima ed un’attenzione molto specifiche  ma offre  un sapore incomparabile.


 


Copyright © 2014 Il Tagliere S.r.l. | P.IVA 03328860287 | Email and Contacts | Progetto Filemaker |