Languages
Italian
English
Quick Find
Subscribe to newsletter!

A random taste of..

Sei in: Top » Catalog » Sea products
Cannolicchi

Nation: Spain
From: Pontevedra

Cod. ESPA039 (110 gr.)  Cod. ESPA040 (260 gr.)

Cannolicchi: nomi dialettali il Manego de coultelo, (Liguria), Cape longhe de Rumegada (Veneto), Cannonicchio (Toscana), Manico di coltello (Abruzzo e Lazio), Cannello, Cappalonga (Marche), Cannulicchio ferraro (Campania), Cannulicchi, Cannelicchie (Puglie), e Cannulicchiu ( Sicilia).

Il cannolicchioè un mollusco bivalve che vive in posizione verticale infossato nella sabbia; ne esistono di tre specie che hanno in comune la forma della conchiglia una sorta di tubo allungato, lunga fino a 15-17 cm, con i margini paralleli, dritti e taglienti.

I Solenidi hanno conchiglia liscia, poco solida, equivalve, tubiforme e tronca alle due estremità  : dall'estremità   anteriore sporge il grosso piede, da quella posteriore i sifoni riuniti; questi animali scavano gallerie nella sabbia fino ad un metro di profondità  , ed in esse possono ritirarsi in caso di pericolo con l'aiuto del piede molto estensibile.
La colorazione della conchigliaè giallastro brillante con striature violacee; la taglia più frequenteè di 12-15 cm, ma puà raggiungere i 17 cm di lunghezza.

Il cannolicchio si nutre filtrando attraverso un sifone inalante piccole particelle alimentari dell'acqua, che poi refluisce attraverso il secondo sifone (esalante) insieme ai residui della digestione.

Il Cannolicchio al naturale è cotto e privato della conchiglia, pronto all'uso come prelibato antipasto servito con un filo d'olio d'oliva accompagnato da un vino bollicine. Puà essere servito anche saltato in padella per condire pasta e riso.

La conservazione del prodotto deve avvenire in luogo fresco e, una volta aperto il contenitore deve essere posto in frigo.
 


Copyright © 2014 Il Tagliere S.r.l. | P.IVA 03328860287 | Email and Contacts | Progetto Filemaker |